
Yoga per dimagrire è possibile?
Negli ultimi anni si parla tantissimo dei benefici dello Yoga ma ci si concentra subito sullo stress sul mal di schiena ma nessuno mai parla di yoga per dimagrire.
È chiaro che la vita di tutti i giorni è diventata sempre più sedentaria e aumentano i casi di sovrappeso o di obesità, e molto probabilmente il sovrappeso è la causa del mal di schiena e di tutte quelle malattie come diabete e disturbi cardiaci.
Spesso su internet si trovano rimedi per dimagrire velocemente ma sono solo stratagemmi e diete squilibrate dal punto di vista nutrizionale.
In questo articolo parliamo di esercizi yoga per dimagrire che hanno i loro risultati se praticati costantemente e correttamente.
Lo Yoga infatti lavora non solo sul corpo ma anche sulla mente per raggiungere un equilibrio psicofisico.
Le migliori posizioni yoga per dimagrire sono diverse ma quelle più importanti sono:
Uttanasana
Questa posizione è un piegamento in avanti in piedi che permette di allungare tutta la parte posteriore del corpo, all’inizio potrebbe risultare difficile per problemi di elasticità. Il corpo cerca di piegare le ginocchia per raggiungere i piedi ma lentamente si ottengono dei buoni risultati

Bhujangasana
La seconda posizione è la Bhujangasana, anche detta posizione del cobra. Il petto e le spalle si aprono e tutta la parte posteriore della schiena lavora per assumere la posizione.

Trikonasana
La terza posizione che consigliamo è la Trikonasana. Un piegamento laterale ottimo per il mal di schiena e buono per eliminare il grasso in eccesso nei fianchi.

Paripurna Navasana
Altra posizione la Paripurna Navasana. Questa posizione è ottima per gli addominali. Esiste anche una versione più semplificata, piegando le ginocchia anziché mantenere le gambe dritte.

Parivrtta Sukhasana
Ultima posizione è la Parivrtta Sukhasana. La torsione del busto con le gambe incrociate. La cosa più importante per questa posizione e mantenere la colonna vertebrale sempre ben dritta per questo vi potrebbe servire un cuscino per la meditazione. Attiva sia gli addominali che i muscoli laterali.

Queste sono le più semplici a che si possono praticare anche a casa.
Vogliamo finire questo articolo con uno dei più classici esercizi yoga cioè il saluto al sole questo perché è un esercizio completo che da benefici in tutto il corpo in generale. Migliora anche la respirazione profonda. Esercitarsi tutti i giorni e con costanza porterà risultati incredibili! Un piccolo gesto quotidiano per mantenere la tua salute sia mentale che fisica.
